Guida di Opera

Siti affidabili

Un browser sicuro deve accertare l'identità degli individui e delle organizzazioni coinvolte in una transazione su Internet, e provvedere loro un canale di comunicazione sicuro. Le preferenze per la sicurezza, consentono di gestire l'ambiente sicuro offerto da Opera.

Così come la Protezione da frodi e malware, l'elenco dei siti affidabili serve a proteggere da phishing e malware. Tuttavia, mentre la Protezione da frodi e malware utilizza una blacklist (lista di siti esclusi) gestita esternamente, l'elenco dei siti affidabili è una whitelist (lista di siti ammissibili) mantenuta dall'utente. La finestra di dialogo "Siti web affidabili" ha due schede:

Estensioni
È possibile installare estensioni solo dai siti elencati nella scheda "Estensioni".
Host interni sicuri
I server esterni possono effettuare redirezioni ai computer della intranet solo se tali computer figurano nella scheda "Host interni sicuri".

Aggiungere un sito all'elenco dei siti affidabili

Per aggiungere una sorgente all'elenco dei "Siti affidabili", effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nel menu, andare in Impostazioni > Preferenze > Avanzate > Sicurezza.
  2. Cliccare il tasto "Siti web affidabili".
  3. Scegliere la scheda appropriata tra Estensioni e Host interni sicuri
  4. Cliccare su "Aggiungi" e inserire l'indirizzo web del sito. È anche possibile modificare o eliminare i siti della lista.

Estensioni

Se si tenta di installare un'estensione da un sito che non è presente nell'elenco dei "Siti affidabili", all'interno della scheda "Estensioni", l'installazione verrà bloccata e verrà visualizzato l'avviso "Per la vostra sicurezza è possibile installare estensioni solo da addons.opera.com o da altri siti affidabili. I siti affidabili sono definiti nella preferenze di sicurezza.". Se nonostante tutto si decide di procedere all'installazione, ci sono due possibilità:

Per impostazione predefinita, le estensioni e i loro aggiornamenti possono essere installate solo dai seguenti siti web:

Host interni sicuri

Per impostazione predefinita, non è presente alcun host interno.

Argomenti correlati

Vedere inoltre: Guida sulla sicurezza e la privacy in Opera