Guida di Opera

Cronologia

L'elenco delle pagine web visitate, noto col nome di "cronologia", viene memorizzato da Opera per consentire la successiva riapertura di una o più pagine. Il modo più semplice per accedere alla cronologia del browser è quello di usare il tasto "Indietro" (), ma si può anche rintracciare una pagina visitata in precedenza in base alla data di ultima apertura o al suo contenuto.

Per quanto è possibile, la cronologia viene archiviata nella cache del browser: per visualizzare i dati nella cache, digitare opera:cache nella barra degli indirizzi. In Preferenze è possibile configurare la permanenza della cronologia nella cache.

Visualizzare la cronologia per data

Per visualizzare tutte le pagine della cronologia, digitare opera:history nella barra degli indirizzi. Alternativamente, aprire il pannello della cronologia (scorciatoia: Ctrl + H) nel quale le pagine sono organizzate nelle categorie: "Oggi", "Ieri", "Questa settimana", "Questo mese", and "Precedenti".

Mentre si naviga, Opera crea un database della cronologia basato sull'intero testo contenuto nelle pagine web. Per accedere a questo database, è sufficiente digitare una parola chiave nella barra degli indirizzi o nel campo "Ricerca veloce" del pannello della cronologia. Le stesse informazioni sono anche visualizzabili nella pagina opera:historysearch.

Cronologia degli URL digitati

Opera dispone di una particolare categoria della cronologia chiamata "cronologia degli URL digitati". Essa contiene solo gli indirizzi web digitati manualmente dall'utente ed esclude quelli aperti indirettamente cliccando su un link. Per accedere alla cronologia degli URL digitati, aprire il menu a discesa del campo indirizzi cliccando sul tastino alla sua destra o premendo il tasto "freccia verso il basso" della tastiera mentre il campo è evidenziato. Opera Link consente di condividere tale cronologia con altri computer e dispositivi mobili.

Preferenze

Impostazioni > Preferenze > Avanzate > Cronologia

Ricorda gli indirizzi visitati per la cronologia e l'autocompletamento

È possibile specificare il numero massimo di indirizzi visitati che Opera deve ricordare. Si prega di notare che un numero troppo elevato può rallentare l'avvio di Opera.

Per eliminare la cronologia globale premere Cancella.

Indicizza il contenuto delle pagine visitate

Se l'opzione è attivata, è possibile effettuare ricerche nella cronologia.

Argomenti correlati