Guida di Opera

Chat

Opera integra un client di chat dotato di tutte le funzionalità necessarie per comunicare con semplicità.

Iniziare una chat

Per accedere ad un canale per la prima volta:

  1. Selezionare Account di posta, news e chat...
  2. Cliccare su "Aggiungi" quindi selezionare "Chat (IRC)".
  3. Inserire nome reale (anche fittizio per preservare la privacy) e indirizzo email.
  4. Inserire il nickname (abbr. nick) che apparirà sul canale. Alcuni server limitano la lunghezza a 9 caratteri.
  5. Scegliere un server di chat cui connettersi.
  6. Cliccare su "Fine" per creare l'account. Al termine della creazione guidata, viene scaricata e visualizzata la lista dei canali presenti sul server in uso.
  7. Scegliere un canale dall'elenco doppiocliccandovi. Per ulteriori informazioni, si veda l'argomento Trovare un canale in basso.
  8. Si aprirà una nuova scheda che include la barra degli strumenti della chat e una finestra di chat.
    • La parte principale della scheda contiene i messaggi che gli utenti si scambiano pubblicamente sul canale
    • Nella parte superiore sono visualizzati il numero di utenti presenti e l'argomento del canale
    • L'elenco degli utenti del canale si trova sulla parte destra della pagina. I nick visualizzati in grassetto si riferiscono a utenti operatori con particolari privilegi sul canale (abbr. 'Op').
  9. Per annunciare qualcosa sul canale, scrivere un messaggio nel campo di immissione in basso e premere Invio. Per comunicare un'emozione, aggiungere una faccina utilizzando l'apposito tasto nella barra degli strumenti. Si veda inoltre l'argomento Scorciatoie per la chat e faccine in basso.

Nota: Se un server di chat ospita moltissimi utenti, è possibile che passi qualche tempo prima di vedere recapitati i propri messaggi.

Trovare un canale

Per visulizzare l'elenco dei canali in qualsiasi momento, cliccare sul tasto Elenca canali nella barre degli strumenti. Si aprirà la finestra di dialogo Canali.

Tutti i canali cui si è avuto accesso vengono salvati sul pannello Chat, organizzati in base al server che li ospita. Per entrare in un canale della lista è sufficiente cliccare il suo nome.

Utilizzare la chat

Azione Come effettuarla
Ottenere l'attenzione di qualcuno Creare un messaggio che inizia col loro nick. È sufficiente digitare le prime lettere del nick e premere Tab per auto-completarlo. Questa operazione, in molti client di chat, evidenzia in modo particolare il messaggio sullo schermo del destinatario.
Indicare un'"azione" parlata Digitare "/me" per comunicare al canale una propria "azione", ad esempio "/me ascolto la radio". Le azioni vengono evidenziate in magenta.
Cambiare nick (nome) Cliccare su Cambia nick e scegliere un nuovo nome.
Aggiornamento dello stato personale Cliccare sul tasto Stato nella barra degli strumenti e selezionare uno stato. Questo è utile quando si sta parlando al telefono o si abbandona la postazione per qualche minuto.
Iniziare una sessione di chat privata Doppiocliccare su un nick nell'elenco di destra o cliccarvi col tasto destro. Durante la sessione viene visualizzata una piccola barra degli strumenti contenente gli stessi comandi presenti nel menu contestuale che appare quando si clicca col tasto destro sul nick.
Accettare una sessione di chat privata Alla ricezione del primo un messaggio inviato da un utente che vuole iniziare una conversazione privata, viene aperta una nuova scheda che ha per titolo il nick dell'interlocutore. Aprire la scheda e iniziare la chat.
Ottenere informazioni su qualche ospite della stanza Cliccare col tasto destro su un nick nell'elenco di destra e selezionare "Chi è".
Salvare o modificare le informazioni del contatto Per collegare il nick di un utente alle informazioni nell'elenco dei contatti, selezionare "Aggiungi nick ai Contatti". Così facendo, il nick dei propri contatti apparirà nel pannello Chat ogni volta che questi sono collegati allo stesso server. Basta cliccare sul nome per avviare una chat privata. Per modificare le altre informazioni del contatto, vedere la sezione Modificare le proprietà dei contatti nel tutorial di Opera Mail.
Inviare un messaggio email Fare clic-destro su un nick nell'elenco a destra e selezionare "Invia email". Questo è possibile solo se l'indirizzo email della persona è stato salvato nei contatti. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione dei contatti della chat nel tutorial di Opera Mail.
Inviare un file Cliccare col tasto destro su un nick nell'elenco di destra e selezionare "Invia file".

Creare un canale di chat

Per creare un canale di chat e diventarne operatore, cliccare sul tasto Elenco dei canali e inserire il nome del canale da creare. Può capitare che il nome scelto sia già in uso, in tal caso è necessario ritentare l'operazione utilizzando un altro nome. Quando un canale esiste già, infatti, vi si accede come utente normale, non come operatore.

Impostazioni del canale

In alcuni canali solo gli operatori possono modificare impostazioni quali l'argomento del canale, la visibilità nell'elenco dei canali o la protezione da password. Cliccare su "Proprietà" nella barra degli strumenti per controllare se è possibile agire su questi parametri.

Operatore del canale

Quando si crea un nuovo canale se ne diventa automaticamente operatori. Cliccando col tasto destro su un nick nell'elenco, un operatore ottiene un nuovo sottomenu, "Controlla", dal quale può:

Proprietà degli account

Selezionare Account di posta, news e chat... per accedere ad alcune impostazioni aggiuntive non presenti nella procedura di creazione guidata degli account:

È possibile creare un numero illimitato di account per accedere simultaneamente a più server di chat.

Scorciatoie per la chat e faccine

Elenco dei comandi

La maggior parte dei comandi consentiti su un canale può essere attivata mediante tasti e menu nell'interfaccia di Opera tuttavia è sempre possibile digitare manualmente i comandi IRC desiderati:

Faccine

Per aggiungere un tocco di personalità ai messaggi, utilizzare le faccine disponibili nella barra degli strumenti. Se si preferisce, è possibile utilizzare delle scorciatoie per creare le faccine, come mostrato in basso.

Faccina Caratteri Descrizione
  • :)
  • :-)
  • =)
Allegra
  • :(
  • :-(
Triste
  • ;)
  • ;-)
Ammiccante
  • :o
  • :-O
Sorpresa
  • :D
  • :-D
Divertita
  • 8-)
  • 8-D
Sexy
  • :|
  • :-|
Indifferente
:'( In lacrime
  • :@
  • :-@
Arrabbiata
  • :p
  • :-P
Linguaccia
'< Che morde

Argomento correlato