Guida di Opera

Cache

Per impostazione predefinita Opera conserva nella cache tutti i contenuti (documenti, immagini e altro) delle pagine. Per velocizzare il caricamento, Opera utilizza una parte della memoria del computer per archiviare le pagine aperte di recente. È consigliabile lasciare che sia Opera a gestire il quantitativo di memoria allocata.

Per visualizzare la cache, digitare opera:cache nel campo indirizzi.

Opzioni della cache

Opera archivia le pagine visitate sia in memoria che su disco in modo che siano disponibili dopo un riavvio. Per modificare le impostazioni della cache andare su Impostazioni > Preferenze > Avanzate > Cronologia e impostare le seguenti opzioni nella sezione Cache su disco:

Azione Come effettuarla Note
Svuota la cache Cliccare su Svuota adesso Questo eliminerà tutto il contenuto della cache dal disco
Modifica la dimensione della cache su disco Scegliere la dimensione dall'elenco a discesa Incrementare il valore per conservare copie locali di più pagine e più a lungo. Zero significa che la scrittura sul disco verrà evitata il più possibile.
Svuotare la cache in uscita Spuntare Svuota in uscita. La cache verrà eliminata automaticamente ogni volta che si chiude Opera
Modificare la frequenza di controllo aggiornamenti delle pagine in cache Nella sezione Controlla gli aggiornamenti sul server delle pagine in cache, selezionare un intervallo più lungo dall'elenco a discesa per documenti o immagini Quando si visita una pagina web per la seconda o successiva volta, Opera normalmente scarica dal server remoto la versione aggiornata della pagina anche se la maggior parte dei siti viene aggiornata solo di rado. Controllare gli aggiornamenti con minor frequenza può servire a velocizzare la navigazione.

Argomenti correlati