Guida di Opera

Stili

Menu degli stili

I fogli di stile inclusi nell'installazione predefinita di Opera possono migliorare la leggibilità di una pagina, permettere un più semplice debug del codice HTML e modificare drasticamente l'aspetto dei siti visitati. Per applicare uno dei fogli di stile disponibili, aprire Visualizza > Stile e selezionare una delle seguenti voci:

Suggerimento: Per passare dalla modalità Autore a quella Utente durante la navigazione premere Maiusc+G o utilizzare il tasto a discesa nella barra di visualizzazione.

Impostazioni delle modalità

Per modificare le impostazioni delle modalità "Autore" e "Utente", andare in Preferenze > Avanzate > Contenuti, cliccare sul tasto "Opzioni dello stile" e selezionare la scheda "Modalità di presentazione".

È possibile decidere quale modalità utilizzare come predefinita e modificare le impostazioni di visualizzazione per ognuna di esse. Le impostazioni "Font e colori personali" e "Stile dei link personale" sono le stesse presenti in Font, nella scheda Pagine web delle Preferenze.

Visualizzare frame, moduli e barre di scorrimento

Per controllare la visualizzazione di frame, moduli e barre di scorrimento, andare in Preferenze > Avanzate > Contenuti e selezionare il tasto "Opzioni di stile".

Se si disabilitano i frame o i frame in linea, verranno visualizzati dei contenuti alternativi (ove disponibili) al loro posto.

Se si desidera analizzare la struttura di una pagina dotata di frame, attivare i bordi dei frame. Nelle pagine dotate di frame, il frame attivo verrà in tal modo incorniciato.

È possibile decidere se utilizzare lo stile predefinito per i moduli e le barre di scorrimento o se consentire ai siti web di applicarne uno differente.

Utilizzo del foglio di stile personale

Andare in Preferenze > Avanzate > Contenuti e cliccare su "Scegli" per selezionare un foglio di stile personale da utilizzare. Si noti che il file "user.css" predefinito è vuoto. Questo foglio di stile non viene elencato nel Menu stile.

Ulteriori informazioni su CSS personale

Impostare le preferenze specifiche per i siti

Per modificare il foglio di stile di un particolare sito, utilizzare le preferenze specifiche dei siti.

Argomenti correlati