Guida di Opera

Menu

Tutte le funzionalità più importanti di Opera sono raggiungibili dal menu principale. Inoltre, quasi ogni elemento dell'interfaccia di Opera dispone di un menu contestuale raggiungibile cliccandovi sopra mentre si tiene premuto Ctrl.

Menu principale

Il menu principale contiene i seguenti elementi predefiniti:

Elementi opzionali del menu

Ulteriori elementi del menu vengono visualizzati quando si attivano alcune funzionalità di Opera, ad esempio:

Menu contestuali

I menu contestuali compaiono quando si preme Ctrl e si clicca su vari elementi sia dell'interfaccia utente che delle pagine web. Al loro interno, sono disponibili diverse opzioni relative all'elemento scelto.

Menu delle pagine

Il menu delle pagine viene visualizzato quando si preme Ctrl e si clicca in una pagina web in un punto in cui non sono presenti link, immagini o moduli.

Le opzioni più importanti sono:

Aggiorna ogni
Per tenere sotto controllo una pagina aggiornandola di frequente
Invia l'indirizzo per posta
Per creare un messaggio email contenente l'indirizzo della pagina corrente
Sorgenti
Per visualizzare il codice sorgente della pagina corrente
Convalida dei sorgenti
Per convalidare il codice sorgente della pagina utilizzando un apposito servizio online

Menu del testo

Il menu contestuale per il testo selezionato contiene numerose opzioni molto utili.

Menu dei link

Il menu dei link, visualizzato quando si preme Ctrl e si clicca su un link, permette di selezionare come aprire o salvare il documento collegato al link o l'indirizzo del link stesso. Provare in questo punto

Menu delle immagini

Il menu Immagine viene visualizzato quando si preme Ctrl e si fa clic su un'immagine. Al suo interno, sono disponibili opzioni per aprire, copiare e salvare l'immagine. Selezionando "Proprietà dell'immagine", inoltre, è possibile ottenere tutte le informazioni disponibili (metadata) sulla stessa.

Quando si clicca un'immagine che fa da link, il menu contestuale visualizzato contiene le voci di entrambi i menu delle immagini e dei link.

Menu degli indirizzi email

Il menu degli indirizzi email viene visualizzato quando si preme Ctrl e si fa clic su un link "mailto:" (ovvero un indirizzo email). Il menu consente di copiare, salvare o utilizzare l'indirizzo email collegato. Cliccare qui per provare

Quando si clicca un'immagine che fa da link a un indirizzo di posta elettronica, il menu contestuale visualizzato contiene le voci di entrambi i menu delle immagini e degli indirizzi email.

Menu dei moduli

Il menu dei moduli viene visualizzato quando si preme Ctrl e si fa clic nel campo di un modulo. Il menu contiene alcune opzioni per la modifica del testo (taglia, copia, incolla) e permette inoltre di inserire le informazioni personali prelevate dalla scheda Moduli nelle Preferenze e dalle note. Selezionando "Controllo ortografico" è anche possibile controllare l'ortografia del contenuto del campo evidenziato.

Preferenze veloci

Alcune delle impostazioni più comunemente usate in Opera sono disponibili nel menu Preferenze veloci

È possibile accedere in qualsiasi momento a questo menu premendo F12 o selezionando Preferenze veloci dal menu Opera.

Suggerimento: Per accedere a molte più opzioni, aprire la finestra delle Preferenze di Opera (premendo ⌘+,).

Argomenti correlati