Guida di Opera

Feed

Come utilizzare Opera per gestire le sottoscrizioni ai feed.

Introduzione

I feed sono servizi di informazione offerti da quotidiani e altre fonti sul web. Se si sottoscrive il feed di un sito web di proprio interesse, non è più necessario recarsi giornalmente sul sito per leggere gli ultimi aggiornamenti: un estratto di questi, infatti, arriverà come messaggio di posta elettronica.

Sottoscrivere un feed

Opera è in grado di riconoscere automaticamente i feed di tipo RSS e Atom correttamente codificati. Un feed può essere reso disponibile attraverso un link nella pagina visitata o attraverso un'icona RSS nella barra degli indirizzi. Cliccando sul link o sull'icona viene caricata l'anteprima dei contenuti del feed. Se si decide di sottoscriverlo è sufficiente cliccare su "Sottoscrivi", il feed sarà riconosciuto e aggiunto automaticamente all'elenco dei feed.

Dopo la sottoscrizione del primo feed, viene aggiunta la voce Feed al menu di Opera e visualizzata la categoria "Feed" nel pannello Messaggi.

Premere Ctrl e cliccare sulla voce "Feed" nel pannello Messaggi e selezionare "Aggiungi feed" per aggiungere un nuovo feed.

Tutti i feed sottoscritti sono raggiungibili dal menu Feed.

Si noti che potrebbe passare un certo tempo prima che il server invii il primo feed dopo la sottoscrizione.

Gestione dei feed

I feed hanno le stesse prerogative dei comuni messaggi di posta elettronica: possono essere ricercati, inoltrati via email e così via.

Come impostazione predefinita, Opera richiede gli aggiornamenti dei feed sottoscritti ogni tre ore (il browser, ovviamente, deve essere in esecuzione). È possibile personalizzare questa impostazione caso per caso. Un intervallo di aggiornamento troppo breve è tuttavia sconsigliato per evitare il sovraccarico di alcuni server.

Argomenti correlati

Per ulteriori informazioni consultare il tutorial di Opera Mail"Utilizzo dei feed e dei gruppi news".