Guida di Opera

Estensioni

Le estensioni consentono di aggiungere caratteristiche e funzionalità non presenti nativamente in Opera. Le estensioni vengono eseguite dentro il browser e il loro aspetto e comportamento all'interno dell'interfaccia variano considerevolmente; un estensione potrebbe avere la forma di un tasto mentre un'altra potrebbe essere in esecuzione in secondo piano.

Consultare il catalogo delle estensioni per leggere le descrizioni e scegliere tra un vasto gruppo di estensioni.

Le estensioni possono essere installate, disinstallate o disabilitate nella finestra di gestione. Per aprirla, selezionare nel menu Strumenti > Estensioni > Gestione delle estensioni.

Installare un'estensione

Le estensioni possono essere prelevate solo da siti web affidabili. Per impostazione predefinita, l'unico sito affidabile è il catalogo delle estensioni di Opera addons.opera.com. È possibile però aggiungere altri siti all'elenco di quelli affidabili.

Per scaricare e installare un'estensione dal catalogo, utilizzare uno dei seguenti metodi:

Dopo aver scelto l'estensione da installare, cliccare sul tasto "Installa".

Le estensioni sono pacchettizzate in file con estensione ".oex". Normalmente, cliccando su un file di questo tipo viene avviata automaticamente l'installazione dell'estensione.

Disabilitare o disinstallare un'estensione

Le estensioni possono essere disabilitate o disinstallate nella finestra di gestione. Nel menu, selezionare Strumenti > Estensioni > Gestione delle estensioni. Individuare l'estensione desiderata e cliccare su "Disattiva" o "Disinstalla".

Impostazioni delle estensioni

Le impostazioni delle estensioni possono essere modificate nella finestra di gestione. Individuare l'estensione desiderata e cliccare sul tasto delle impostazioni sulla destra. A seconda del tipo di estensione, le impostazioni differiranno.

È anche possibile modificare le impostazioni sulla riservatezza. Per impostazione predefinita, le estensioni possono interagire con le pagine sicure (HTTPS) ma non con le schede riservate. Per modificare ciò, selezionare "Riservatezza" nell'elenco a discesa del tasto impostazioni.

Argomenti correlati