Come iniziare a navigare

Per iniziare a navigare:

  • Digitare un URL (ad esempio www.opera.com) o un termine da ricercare (ad esempio, 'browser Opera') nella barra combinata degli indirizzi e delle ricerche.
  • Selezionare una voce da Accesso Rapido.
  • Cliccare sull'icona Scopri.

Navigare con la barra combinata degli indirizzi e delle ricerche

informazioni sulla barra combinata degli indirizzi e delle ricerche

La barra combinata degli indirizzi e delle ricerche:

  • Serve per visitare gli indirizzi web in essa digitati (ad esempio www.opera.com).
  • Consente di ricercare dei termini su popolari motori di ricerca e siti, come Google e Amazon.
  • Mostra informazioni sulle pagine visitate.
  • Consente di salvare velocemente dei contenuti nei segnalibri utilizzando l'icona cuore.

I suggerimenti della ricerca predittiva vengono visualizzati, mentre si scrive, in un riquadro sotto la barra combinata e possono essere filtrati per motore di ricerca dalle linguette nella parte in basso a destra.

risultati della ricerca predittiva

Gestione di più pagine con le schede

vista barra delle schede

Opera permette di tenere più pagine web aperte all'interno della stessa finestra del browser grazie alle schede (linguette simili a quelle degli archivi cartacei). Le schede consentono di interagire con più pagine contemporaneamente.

Per aprire una nuova scheda, cliccare sul tasto + nella barra delle schede.

Anteprima del contenuto di una scheda

Può essere attivata opzionalmente, consente di visualizzare un'anteprima delle schede quando vi si passa sopra con il cursore del mouse, senza aprirle. L'anteprima delle schede è particolarmente utile quando si lavora con molte schede. Può essere attivata nelle impostazioni di Opera. Per attivare o disattivare l'anteprima delle schede:

  1. Nel menu principale, selezionare Impostazioni.
  2. Cliccare su Browser nella barra laterale.
  3. Sotto Interfaccia utente, spuntare la casella Mostra anteprima schede.

Chiusura delle schede

Per chiudere una scheda, passarvi il mouse sopra e cliccare sul tasto X. Per chiudere tutte le schede eccetto quella attiva, cliccare col tasto destro sulla barra delle schede e selezionare Chiudi le altre schede.

Bloccare una scheda

Per evitare di chiudere accidentalmente una scheda importante, è possibile bloccarla. Una scheda bloccata non può essere chiusa. Per bloccare o sbloccare una scheda, cliccare col tasto destro sulla scheda e selezionare Blocca la scheda/Sblocca la scheda. Una scheda bloccata viene spostata sul lato sinistro della barra delle schede per rendere più semplice l'accesso.

Gestione delle schede

Per visualizzare una scheda in una finestra separata, è sufficiente trascinarla fuori dalla barra delle schede. Le schede possono essere trascinate da una finestra all'altra.

Per aprire la copia di una pagina in una nuova scheda, cliccare col tasto destro sulla scheda e selezionare Duplica scheda.

Le schede chiuse possono essere riaperte. Selezionare la pagina da riaprire nell'eleco Chiusi di recente nel Menu principale.

L'insieme di tutte le schede aperte in una finestra può essere salvato come gruppo in Accesso Rapido. Cliccare premendo Ctrl sulla barra delle schede e selezionare Salva le schede come cartella in Accesso Rapido.

Navigare più rapidamente anche in reti lente con Opera Turbo

Opera Turbo consente di risparmiare banda comprimendo i dati mentre si naviga. Così facendo, migliora anche la velocità di navigazione in reti particolarmente lente.

Ulteriori informazioni su Opera Turbo.

Opera Turbo può essere attivato e disattivato nel menu principale.

Visualizzare ulteriori opzioni nei menu contestuali

I menu contestuali compaiono quando si fa clic col tasto destro da qualche parte in una pagina web. A seconda dell'elemento cliccato, pagina, testo, link, immagine, modulo, comparirà un menu differente.

Il menu contestuale delle pagine viene visualizzato quando si clicca col tasto destro in una pagina web in un punto in cui non sono presenti link, immagini o moduli. Questo menu consente di navigare le pagine (andare avanti, indietro o ricaricare), salvarle come segnalibro o in Accesso Rapido, visualizzare il codice sorgente e altro.

Il menu contestuale link, visualizzato quando si fa clic col tasto destro su un link, permette di selezionare come aprire o salvare il documento collegato al link o l'indirizzo del link stesso.

Il menu contestuale immagine compare quando si fa clic col tasto destro su un'immagine e consente di aprirla, copiarla o salvarla.

Quando si clicca un'immagine che contiene anche un link, il menu contestuale visualizzato mostra le voci di entrambi i menu: delle immagini e dei link.

Aumentare la dimensione del testo

La funzionalità di ingrandimento di Opera consente di leggere più facilmente i caratteri piccoli. Per ingrandire o ridurre una pagina dal menu principale, cliccare le due freccette sinistra e destra accanto alla parola Zoom.

Se si desidera, si può impostare un livello di ingrandimento predefinito da utilizzare con tutte le pagine. Per impostare lo zoom predefinito:

  1. Nel menu principale selezionare Impostazioni.
  2. Cliccare su Siti web nella barra laterale.
  3. Sotto Aspetto, cliccare nel menu a discesa Ingrandimento della pagina.
  4. Selezionare il livello di ingrandimento desiderato.

Al termine dell'impostazione, le nuove schede verranno tutte visualizzate con il livello di ingrandimento impostato. Le schede aperte in precedenza dovranno essere aggiornate per adattarsi al nuovo ingrandimento predefinito.

Recuperare spazio sullo schermo

Per utilizzare il massimo dello spazio disponibile, Opera ti consente di navigare a schermo intero. La modalità a schermo intero nasconde la barra dei menu.

Per attivare o disattivare la modalità a schermo intero, nel menu principale selezionare Pagina > Schermo intero.