Benvenuti

Le informazioni disponibili sono numerose e rivolte alle svariate tipologie di utenti di Opera. Le pagine di questa guida sono un ottimo punto di partenza per iniziare a conoscere Opera. Sono principalmente orientate ai nuovi utenti. Cliccare su un link nella barra laterale per imparare a orientarsi in Opera.

Gli sviluppatori web possono trovare informazioni dettagliate sugli standard supportati, la creazione di estensioni e molto altro nelle nostre pagine per gli sviluppatori.

Gli utenti avanzati e con più esperienza troveranno le risposte a tutte le loro domande nei nostri forum.

Domande frequenti

Come può Opera migliorare le prestazioni?

Opera dispone di una funzione chiamata Opera Turbo che, comprimendo le pagine web sui propri server, prima di inviarle all'utente, consente di velocizzare la navigazione quando si è su reti lente. Opera Turbo consente anche di risparmiare soldi, quando la connessione utilizzata viene pagata a secondi o a traffico generato.

E la sicurezza? Come può Opera proteggere la mia privacy?

Opera visualizza delle etichette di sicurezza per segnalare in modo evidente il livello di sicurezza delle pagine. Quando il browser rileva qualcosa di potenzialmente dannoso, visualizza una pagina di avviso e un'etichetta di sicurezza.

Per garantire la riservatezza, Opera consente di regolare le modalità con cui i siti web tracciano le attività dell'utente e di mantenere riservate le abitudini di navigazione e i dati personali quando si utilizza un computer o un account condiviso. L'utente può stabilire quali informazioni condividere con quali specifici siti.

Come cambiare la lingua del browser?

La lingua del browser può essere impostata nella pagina delle impostazioni:

  1. Nel menu principale, selezionare Impostazioni.
  2. Cliccare su Browser nella barra laterale.
  3. Sotto Lingue scegliere una lingua dal menu a discesa.

Come eliminare la cronologia della navigazione?

Per eliminare singole voci dalla cronologia:

  1. Nel menu principale, selezionare Cronologia.
  2. Passare con il mouse sopra la voce da eliminare e cliccare la X che compare alla destra.

Per eliminare tutta la cronologia della navigazione, inclusi i cookie e altro, selezionare il tasto Elimina i dati della navigazione… in alto a destra nella pagina.

Adoro Opera! Come faccio a renderlo il browser predefinito del computer?

Impostare Opera come browser predefinito è semplice:

  1. Nel menu principale, selezionare Impostazioni.
  2. Cliccare su Browser nella barra laterale.
  3. Sotto Browser predefinito, cliccare su Rendi Opera il mio browser predefinito.

Cos'è una finestra riservata?

Le finestre riservate eliminano automaticamente tutti i dati relativi alla navigazione alla loro chiusura: cronologia, immagini, cache, password, ecc. Se si utilizza un computer pubblico condiviso per navigare, è rassicurante sapere che tutte le informazioni relative alla navigazione e le password verranno eliminate quando si chiudono tutte le finestre riservate. Ulteriori informazioni sulla navigazione riservata.

Come fare per ingrandire una pagina?

Si possono ingrandire e ridurre le pagine nel menu principale. Cliccare sulle freccette sinistra e destra a fianco del tasto Zoom. Cliccare al centro per ripristinare l'ingrandimento al 100%.

Ulteriori informazioni sull'accessibilità di Opera.