Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Blocco dei contenuti
  10. Protezione Anti-Frode
  11. BitTorrent
  12. Modalità di visualizzazione
  13. Strumenti per gli sviluppatori
  14. Preferenze
  15. Preferenze Avanzate
  16. Skin
  17. Scorciatoie da tastiera
  18. Utilizzo del mouse
  19. Interfaccia vocale
  20. E-mail e news
  21. Feed
  22. Chat
  23. Finestre di dialogo
  24. Backup di Opera

Sicurezza

Preferenze per la sicurezza

Preferenze > Avanzate > Sicurezza

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Un browser sicuro deve accertare l'identità degli individui e delle organizzazioni coinvolte in una transazione su Internet, e provvedere loro un canale di comunicazione sicuro. Le preferenze per la sicurezza, consentono di gestire l'ambiente sicuro offerto da Opera.

Imposta password...

I certificati personali, anche noti come certificati client, sono offerti all'utente dalle banche o da altri siti Web sicuri allo scopo di accertarne l'identità durante le transazioni. I certificati vengono salvati sul computer e, data la loro natura strettamente riservata, Opera richiede che vengano protetti da una password.

Opera impone di definire una password la prima volta che si installa un certificato personale. È necessario scegliere una password impossibile da indovinare e custodirla segretamente. La password verrà richiesta ogni volta che si deve usare un certificato personale.

Per modificare successivamente la password, o per impostarne una anche in assenza di certificati personali, cliccare sul tasto "Imposta password...". La password può essere utilizzata anche per proteggere le credenziali di accesso di Wand.

Richiedi la password

Dopo aver impostato la password, è possibile stabilire l'intervallo col quale essa è verificata. Per impostazione predefinita, la password viene richiesta "Quando necessario", ovvero ogni volta che si deve utilizzare un certificato personale o una credenziale di accesso (qualora sia stata spuntata la casella "Proteggi anche le credenziali memorizzate da Wand").

Proteggi anche le credenziali memorizzate da Wand

La casella "Proteggi anche le credenziali memorizzate da Wand", se spuntata, estende la protezione della password anche alle credenziali di accesso di Wand. La password verrà quindi richiesta anche per accedere automaticamente ai siti, o all'intervallo prefissato in "Richiedi la password".

Attiva la Protezione Anti-Frode

La Protezione Anti-Frode avvisa l'utente in presenza di pagine Web sospette. Ogni volta che si visita una pagina Web infatti, il suo indirizzo viene confrontato con quelli di un database di siti fraudolenti ("phishing") o contenenti software pericolosi ("malware") noti. La protezione è attiva per impostazione predefinita ma può essere disattivata/riattivata agendo opportunamente sulla relativa casella.

Gestione dei certificati...

Il gestore dei certificati mostra tutti i certificati installati in Opera.

Personali
I certificati personali identificano l'utente durante le transazioni con siti sicuri
Autorità
Le autorità di certificazione verificano l'identità dei siti Web
Autorità intermedie
Le autorità di certificazione intermedie verificano l'identità dei siti Web
Accettati
Certificati accettati dall'utente anche se contengono possibili problemi di sicurezza
Rifiutati
Certificati rifiutati dall'utente perché contengono possibili problemi di sicurezza

Protocolli di sicurezza...

I protocolli di sicurezza (o di crittografia) sono utilizzati per comunicare in modo sicuro con i siti Web durante il trasferimento di informazioni riservate quali numeri di carte di credito o altri dati personali.

Quando il sito che si sta visitando utilizza una connessione protetta, viene visualizzata una barra di colore giallo all'interno del campo indirizzi; se il sito possiede una Convalida Estesa (Extended Validation) la barra è di colore verde. Oltre all'icona che segnala il livello di sicurezza, è anche presente il nome di dominio del certificato o, in caso di Extended Validation, il nome dell'organizzazione che lo ha registrato. Cliccando sulla barra si accede a una finestra contenente informazioni aggiuntive.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza