Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Blocco dei contenuti
  10. Protezione Anti-Frode
  11. BitTorrent
  12. Modalità di visualizzazione
  13. Strumenti per gli sviluppatori
  14. Preferenze
  15. Preferenze Avanzate
  16. Skin
  17. Scorciatoie da tastiera
  18. Utilizzo del mouse
  19. Interfaccia vocale
  20. E-mail e news
  21. Feed
  22. Chat
  23. Finestre di dialogo
  24. Backup di Opera

Preferenze generali

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Avvio e pagina iniziale

La prima opzione permette di specificare quali schede si desidera caricare all'avvio di Opera. È possibile ripristinare le schede aperte durante l'ultima sessione di lavoro, caricare una sessione salvata in precedenza o andare alla home page. Per decidere cosa fare ad ogni avvio di Opera, selezionare "Mostra la finestra di avvio".

Per impostare la pagina iniziale (o home page), inserire il suo indirizzo nell'apposito campo oppure cliccare su "Usa attuale" per selezionare la pagina attiva al momento della visualizzazione delle Preferenze.

Pop-up

Come impostazione predefinita, Opera tenta di discriminare i pop-up richiesti dall'utente (tipicamente presenti nelle pagine di accesso ai siti protetti) da quelli caricati automaticamente dai siti Web (e tipicamente utilizzati a fini pubblicitari) e blocca questi ultimi.

In alternativa, è possibile scegliere di bloccare tutti i pop-up o di caricarli tutti (eventualmente anche in secondo piano). I pop-up possono anche essere configurati sito per sito in Preferenze specifiche dei siti.

Lingua

La lingua impostata viene utilizzata per l'interfaccia di Opera e per i contenuti delle pagine Web. Non è detto, tuttavia, che l'interfaccia sia stata tradotta in tutte le lingue elencate o che le pagine Web forniscano contenuti nella lingua specificata. In questi casi, viene mantenuta la lingua inglese (americano).

Cliccando su "Dettagli..." è possibile selezionare e applicare un file di traduzione scaricato in precedenza.