Opera Software
  1. Barre degli Strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Blocco dei Contenuti
  9. Protezione Anti-Frode
  10. BitTorrent
  11. Modalità di Visualizzazione
  12. Strumenti per gli Sviluppatori
  13. Preferenze
  14. Preferenze Avanzate
  15. Skin
  16. Scorciatoie da tastiera
  17. Utilizzo del mouse
  18. Interfaccia vocale
  19. E-mail e News
  20. Feed
  21. Chat
  22. Finestre di dialogo
  23. Backup di Opera

Schede

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

In Opera è possibile tenere aperti contemporaneamente diversi documenti Web e viste messaggi, ognuno di essi avrà una propria scheda nella barre delle schede.

Cliccare con il tasto destro su una scheda per visualizzare il relativo menu contestuale. Dal menu è possibile:

Preferenze per le Schede

Le preferenze consentono di personalizzare la gestione delle schede.

Scorrimento delle schede

Tenendo premuto il tasto Ctrl e premendo ripetutamente Tab è possibile scorrere fra tutte le schede aperte all'interno dell'area di lavoro di Opera. Questa impostazione permette di scegliere l'ordine in base al quale scorrere le schede e se visualizzare l'elenco delle schede aperte durante lo scorrimento.

Nuove schede

L'impostazione "Nuove schede" consente di decidere la dimensione predefinita delle nuove schede. Se si desidera che le nuove schede occupino sempre tutto lo spazio disponibile nell'area di lavoro, lasciare l'impostazione predefinita "Massimizza sempre".

Quando si apre un nuovo elemento da un pannello, ad esempio un segnalibro, si può decidere se visualizzarlo in una nuova scheda oppure in quella attiva. In quest'ultimo caso, selezionare "Riutilizza la scheda attiva".

Selezionare "Apri le nuove schede accanto a quella attiva" se si desidera che le nuove schede vengano inserite nella barra accanto alla scheda attiva. Per impostazione predefinita le nuove schede vengono inserite all'estremità destra della barra.

Come impostazione predefinita, le nuove schede si aprono sempre all'interno di una stessa finestra di applicazione di Opera. Selezionare "Usa le finestre al posto delle schede" per modificare l'impostazione.

Interfaccia a Documenti Multipli

La configurazione predefinita di Opera è orientata alla semplicità nella gestione delle schede. Tuttavia, Opera conserva tutte le caratteristiche di una applicazione MDI e tutte le sue schede possono essere ridimensionate, sovrapposte, affiancate e disposte in cascata.

Per attivare il funzionamento in stile MDI: