Opera Software
  1. Barre degli Strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Blocco dei Contenuti
  9. Protezione Anti-Frode
  10. BitTorrent
  11. Modalità di Visualizzazione
  12. Strumenti per gli Sviluppatori
  13. Preferenze
  14. Preferenze Avanzate
  15. Skin
  16. Scorciatoie da tastiera
  17. Utilizzo del mouse
  18. Interfaccia vocale
  19. E-mail e News
  20. Feed
  21. Chat
  22. Finestre di dialogo
  23. Backup di Opera

Sicurezza

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Nella scheda sicurezza è possibile gestire i certificati installati e selezionare i protocolli di crittografia da utilizzare. Si può anche richiedere un avviso in presenza di situazioni potenzialmente rischiose.

Password Principale

Per evitare che altri utenti del computer utilizzino i propri certificati è possibile impostare una password principale. La password utilizza un algoritmo di crittografia forte "triple DES" a 168-bit.

Se configurata, la password principale verrà richiesta quando si devono utilizzare i certificati.

La password principale può essere utilizzata anche per proteggere i messaggi e-mail, le news e le password archiviate da Wand.

Protocolli di Sicurezza

I protocolli di sicurezza (o di crittografia) sono utilizzati per comunicare in modo sicuro con i siti Web durante il trasferimento di informazioni riservate quali numeri di carte di credito.

Se si desidera utilizzare solo i servizi Web che offrono la massima sicurezza, disabilitare SSL 2, SSL 3 e i cifrari che hanno meno di 128 bit. In questo modo, tuttavia, molti servizi Web cesseranno di funzionare.

Nota: Quando il sito che si sta visitando utilizza una connessione protetta, viene visualizzata una barra di colore giallo all'interno del campo indirizzi. Nella barra, oltre all'icona che segnala il livello di sicurezza, è presente anche il nome dell'organizzazione intestataria del certificato in uso. Cliccando sulla barra si accede a una finestra contenente informazioni aggiuntive.

Certificati

Le Autorità di Certificazione sono delle organizzazioni che hanno il compito di identificare un sito Web sicuro facendo da garanti. Ad esempio, la versione sicura del sito Web dell'Università di Oslo è autorizzata dall'organizzazione Thawte. La maggior parte delle Autorità di Certificazione è supportata in modo nativo da Opera.

I certificati personali servono ad identificare un utente che accede ad un servizio remoto. Vengono in genere installati sul PC la prima volta che si accede al servizio.

L'uso dei certificati è, il più delle volte, automatico e non causa problemi di sorta. Se, tuttavia, non si è certi di voler utilizzare un particolare certificato si può:

Per ripristinare un certificato rimosso in precedenza, tornare sul sito che lo aveva inviato oppure reinstallare Opera. È possibile importare ed esportare i certificati da altre applicazioni.

Ulteriori informazioni sui certificati

Protezione Anti-Frode

La Protezione Anti-Frode avvisa l'utente qualora il dominio del sito che si intende visitare si trovi nella lista nera dei siti Web fraudolenti.

La Protezione Anti-Frode può essere attivata o disattivata in Preferenze.

Ulteriori informazioni sulla Protezione Anti-Frode

Avvisi

Come impostazione predefinita, Opera avvisa sempre prima di inviare moduli non sicuri o di sottoporre pagine a convalida. Mantenere attivate queste impostazioni per evitare l'invio non volontario di dati personali in Internet.

Nella maggior parte dei casi, comunque, l'invio di moduli non protetti (ad esempio i campi di un motore di ricerca) non comporta alcun rischio.

Ulteriori informazioni sulla sicurezza