Opera Software
  1. Barre degli Strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Blocco dei Contenuti
  9. Protezione Anti-Frode
  10. BitTorrent
  11. Modalità di Visualizzazione
  12. Strumenti per gli Sviluppatori
  13. Preferenze
  14. Preferenze Avanzate
  15. Skin
  16. Scorciatoie da tastiera
  17. Utilizzo del mouse
  18. Interfaccia vocale
  19. E-mail e News
  20. Feed
  21. Chat
  22. Finestre di dialogo
  23. Backup di Opera

Contenuti

Impostazioni per la visualizzazione dei contenuti delle pagine Web.

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Multimedia

Se si disabilitano le animazioni GIF e SVG, questi formati verranno visualizzati come semplici immagini statiche.

Disabilitare i suoni nelle pagine se questi risultano fastidiosi.

La disabilitazione dei suoni nelle pagine comporta anche la disabilitazione della Voce.

Opzioni JavaScript

JavaScript è un linguaggio di scripting utilizzato per aggiungere funzioni avanzate alle pagine Web. In rari casi, JavaScript può risultare invasivo e può pertanto essere disabilitato; è bene notare, tuttavia, che anche le funzioni utili verranno in tal modo disabilitate.

Cliccare su "Opzioni JavaScript" per disabilitare solo alcune funzioni ritenute fastidiose come, ad esempio, la manipolazione delle finestre del browser.

Se si possiedono file JavaScript personali sul computer, è possibile selezionare una o più cartelle che li contengono e utilizzarli per modifiche dinamiche ai siti Web.

Stile delle Pagine

Aspetto

Se si disabilitano i frame o i frame in linea, verranno visualizzati dei contenuti alternativi (ove disponibili) al loro posto.

Se si desidera analizzare la struttura di una pagina dotata di frame, attivare i bordi dei frame. Nelle pagine dotate di frame, il frame attivo verrà in tal modo incorniciato.

È possibile decidere se utilizzare lo stile predefinito per i moduli e le barre di scorrimento o se consentire ai siti Web di applicarne uno differente.

Foglio di stile personale

Cliccare su "Scegli..." per selezionare un foglio di stile personale da utilizzare. È bene notare che il file "user.css" predefinito, è un file vuoto. Il foglio di stile selezionato non viene visualizzato nel menu Stile.

Modalità di presentazione

Opera ha due modalità di presentazione delle pagine Web. La "Modalità autore" permette di visualizzare una pagina Web così come è stata creata dal suo autore mentre la "Modalità utente" permette di applicarvi uno stile personalizzato.

È possibile decidere quale modalità utilizzare come predefinita e modificare le impostazioni di visualizzazione per ognuna di esse. Le impostazioni "Font e colori personali" e "Stile dei link personale" sono le stesse presenti in Preferenze, Pagine Web.

Suggerimento: Per passare da una modalità all'altra durante la navigazione premere Maiusc+G o utilizzare il tasto a discesa nella barra di Visualizzazione.

Java

Alcuni siti utilizzano Java per offrire contenuti interattivi nelle pagine Web. Se Java non è installato sul proprio computer, Opera offrirà di scaricarlo (e installarlo) in presenza di un sito che lo richiede. Disabilitare Java se si desidera non eseguire delle applet Java sul proprio computer.

Plug-in

Molti file multimediali sul Web richiedono, per essere riprodotti, che siano installati dei programmi noti come plug-in.

È possibile disabilitare completamente i plug-in. Così facendo, sarà possibile visualizzare solo i file supportati internamente da Opera.

Gestione preferenze per i Siti

Tutte le opzioni fin qui elencate, eccezion fatta per la modalità di presentazione, sono disponibili come 'preferenze specifiche dei siti', ovvero è possibile definirle sito per sito. In questa schermata è possibile accedere a tutte le preferenze specifiche dei siti e ai contenuti bloccati.

Ulteriori Informazioni