Guida di Opera

Accesso Rapido

Cos'è Accesso Rapido?

Accesso Rapido è un insieme grafico di segnalibri visualizzato ogni volta che si apre una nuova scheda. Esso consente di accedere velocemente ai siti e alle estensioni preferiti. Ogni voce in Accesso Rapido è rappresentata da una miniatura che, se cliccata, apre la pagina web collegata. Le prime nove voci possono essere attivate anche utilizzando la scorciatoia da tastiera Ctrl + [1-9].

Si veda a riguardo il video introduttivo.

Suggerimenti:

Come si aggiunge una nuova voce ad Accesso Rapido?

Per aggiungere un indirizzo web ad Accesso Rapido, cliccare sul tasto [+]. Verrà visualizzata una finestra contenente alcuni siti consigliati; tra di essi, le pagine visitate di frequente, le pagine aperte in quel momento e le estensioni di Accesso Rapido: è possibile scegliere una delle pagine suggerite oppure digitare un indirizzo web. È anche possibile trascinare dai Segnalibri, dai pannelli o da qualunque altro indirizzo visualizzato direttamente sul tasto [+] in Accesso Rapido.

Come si elimina una voce da Accesso Rapido?

Per eliminare una voce da Accesso Rapido, cliccare sulla piccola X nell'angolo in basso a destra della miniatura.

Come di riorganizzano le voci di Accesso Rapido?

Per riorganizzare, trascinare le miniature; la miniatura trascinata col mouse va ad inserirsi nell'ordine esistente, facendo scorrere le miniature successive.

Come si modificano le impostazioni per Accesso Rapido?

Per impostazione predefinita, Accesso Rapido utilizza una disposizione fluida delle miniature dove il numero di colonne e il livello di zoom variano automaticamente in base al numero di voci. Maggiore tale numero, maggiore sarà il numero di colonne e minore il livello di ingrandimento. Per configurare questi parametri manualmente invece:

  1. Cliccare sul tasto "Configura" nell'angolo in alto a destra della pagina.
  2. Per impostare un'immagine di sfondo cliccare su "Immagine di sfondo personalizzata", decidere un tipo di visualizzazione tra Ridimensionata, Centrata, Estesa e Affiancata e selezionare il file di immagine da utilizzare.
  3. Per modificare il numero di colonne, utilizzare l'apposito menu a tendina alla voce "Numero di colonne".
  4. Per fissare un livello di zoom impostare il menu a tendina "Ingrandimento" su "Manuale", e trascinare il selettore di ingrandimento al livello desiderato.
  5. Per nascondere il tasto [+] in Accesso Rapido, spuntare l'apposito riquadro. Quando il tasto [+] è nascosto, viene aggiunta la voce "Aggiungi nuovo elemento" al menu contestuale di Accesso Rapido.

Argomenti correlati

Vedere inoltre: Accedere ai siti preferiti velocemente con Accesso Rapido nell'Introduzione a Opera.