Guida di Opera

Protezione da frodi e malware

La Protezione da frodi e malware avvisa l'utente in presenza di pagine web sospette, il cui indirizzo è contenuto in un database di siti fraudolenti ("phishing") o contenenti software pericolosi ("malware") noti.

Stato della sicurezza

Quando la Protezione da frodi e malware è attiva, tutte le pagine web richieste dall'utente vengono inviate ai filtri anti phishing e anti malware ed il loro stato di sicurezza viene visualizzato sottoforma di icona sul lato destro del campo indirizzi, come indicato nella tabella in basso. Cliccando sull'icona si apre una finestra di dialogo che contiene informazioni aggiuntive.

Icona di sicurezza Stato
Affidabile
Connessione sicura, con identità verificata
Sicuro
Connessione sicura
Web
Sito web normale
Turbo
Sito web accelerato da Opera Turbo
Locale
File o cartella residente sul computer
Avviso sito fraudolento
Sito web fraudolento
Avviso sito malware
Sito web contenente malware

Nei siti sicuri viene visualizzata un'icona a forma di catenaccio nella parte destra del campo indirizzi. Le informazioni scambiate col sito sono protette e non possono essere intercettate. Un sito sicuro con Convalida Estesa (Extended Validation) fornisce in aggiunta la verifica dell'identità dei creatori del sito stesso.

Quando un sito web viene individuato nell'elenco dei siti fraudolenti o pericolosi, viene mostrata una pagina di avviso e l'utente può decidere se proseguire ugualmente la visita o se tornare alla pagina precedente. La protezione da frodi e malware non introduce alcun ritardo nell'apertura delle pagine web.

Attivazione/disattivazione della Protezione da frodi e malware

La Protezione da frodi e malware è attiva in maniera predefinita. È possibile disattivarla o riattivarla in Impostazioni > Preferenze > Avanzate > Sicurezza agendo opportunamente sulla casella denominata "Attiva la Protezione da frodi e malware".

Segnalazione di un sito

Se si individua un sito considerato fraudolento o contenente malware e non ancora incluso nelle blacklist, come mostrato nei dettagli di sicurezza dell'indicatore nel campo indirizzi, è possibile riportarlo.

  1. Cliccare sull'indicatore nel campo indirizzi.
  2. Cliccare sul tasto "Dettagli".
  3. Nella scheda Protezione da frodi e malware, scegliere un'opzione.
  4. Cliccare su "Segnala il sito" quindi cliccare su "OK".

Argomenti correlati

Ulteriori informazioni sulla Protezione da frodi e malware dicurezza e privacy in Opera.