Guida di Opera

Barre degli strumenti personalizzate

Aggiungere o rimuovere le barre degli strumenti

Per aggiungere o rimuovere barre degli strumenti andare su Impostazioni > Barre degli strumenti.

Personalizzazione delle barre degli strumenti

È possibile modificare l'aspetto delle barre degli strumenti, aggiungendovi elementi o modificando dove e quando sono visualizzate, modificandone lo stile o ripristinando le impostazioni predefinite. Per far tutto ciò, cliccare col tasto destro su una barra e selezionare "Personalizza". La barra degli strumenti verrà evidenziata con un bordo giallo e sarà possibile iniziare la personalizzazione in uno dei modi seguenti:

Alternativamente, andare su:

Utilizzo di impostazioni multiple delle barre degli strumenti

Oltre alla personalizzazione, è anche possibile creare diverse impostazioni delle barre degli strumenti in modo da usare un insieme di barre differente per una particolare attività conservando al tempo stesso l'impostazione preesistente per la normale navigazione. Per mantenere l'impostazione esistente e crearne una nuova, seguire i passaggi:

  1. Scegliere l'impostazione delle barre da utilizzare come modello e cliccare su "Duplica".
  2. Selezionare l'impostazione appena creata e cliccare su "Rinomina" assegnandole un nome che permetta di identificarla con facilità.
  3. Selezionare la nuova impostazione così creata e cliccare su "OK" per uscire dalle preferenze.
  4. Adesso si sta utilizzando la nuova impostazione delle barre. Cliccare con il tasto destro su una di esse e scegliere "Personalizza" quindi andare nella scheda "Aspetto" e personalizzare la barra aggiungendo nuovi tasti, campi di ricerca e altri elementi.
  5. Per ritornare all'impostazione precedente andare su Impostazioni > Preferenze > Avanzate > Barre degli strumenti e selezionarla dall'elenco.

Scaricare impostazioni delle barre

I membri della comunità di Opera spesso condividono le loro impostazioni personalizzate sul Sito web My Opera Community. Visitate il sito per cercare di trovare una configurazione che vi aggradi. Se create una configurazione che potrebbe essere utile anche ad altri, condividetela.

Argomenti correlati

Vedere inoltre: Personalizzare Opera