Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Opera Unite
  11. Blocco dei contenuti
  12. Protezione Anti-Frode
  13. BitTorrent
  14. Modalità di visualizzazione
  15. Strumenti per gli sviluppatori
  16. Preferenze
  17. Preferenze Avanzate
  18. Skin
  19. Scorciatoie da tastiera
  20. Utilizzo del mouse
  21. Interfaccia vocale
  22. E-mail e news
  23. Feed
  24. Chat
  25. Finestre di dialogo
  26. Aggiornamenti automatici
  27. Backup di Opera

Opera Turbo

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Introduzione

Opera Turbo è un servizio gratuito che consente di velocizzare la navigazione in presenza di connessioni lente. Nel migliore dei casi, esso può rendere una connessione via modem analogico veloce quasi quanto una a banda larga. Nei casi in cui la velocità di connessione è variabile o non nota, è possibile impostare Opera Turbo affinché rilevi automaticamente la velocità e decida se attivarsi o meno.

Per utilizzare Opera Turbo individuare l'icona in basso nella parte sinistra della barra di stato. Passando sull'icona col mouse comparirà la scritta "Opera Turbo Off". Cliccando sull'icona, Opera Turbo viene attivato, l'icona diventa verde e al passaggio del mouse verranno visualizzate le informazioni sulla banda risparmiata. Un nuovo clic sull'icona riporta Opera Turbo allo stato non attivo.

Per configurare Opera Turbo cliccare sulla piccola freccia a destra dell'icona e selezionare "Configura". Sono disponibili tre opzioni:

Attivazione automatica
Attiva Opera Turbo al rilevamento di connessioni lente
Attivo
Navigazione ottimizzata per connessioni lente
Inattivo
Navigazione normale (predefinita)

In caso di dubbio, selezionare l'impostazione "Attivazione automatica". Le stesse opzioni sono disponibili anche nella scheda Pagine Web delle Preferenze.

Le notifiche circa la velocità della rete possono essere disattivate eliminando la spunta in "Notifica circa la velocità della rete".

La tecnologia che sta dietro Opera Turbo è un server proxy con compressione lato server delle pagine Web. Il rapporto di compressione massimo ottenibile è pari all'80%, parte del guadagno è ottenuto riducendo la qualità delle immagini. Per visualizzare un'immagine alla qualità originale, cliccarvi sopra col tasto destro e selezionare "Ricarica l'immagine a qualità intera".