Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Opera Unite
  11. Blocco dei contenuti
  12. Protezione Anti-Frode
  13. BitTorrent
  14. Modalità di visualizzazione
  15. Strumenti per gli sviluppatori
  16. Preferenze
  17. Preferenze Avanzate
  18. Skin
  19. Scorciatoie da tastiera
  20. Utilizzo del mouse
  21. Interfaccia vocale
  22. E-mail e news
  23. Feed
  24. Chat
  25. Finestre di dialogo
  26. Aggiornamenti automatici
  27. Backup di Opera

Protezione Anti-Frode

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

La Protezione Anti-Frode avvisa l'utente in presenza di pagine Web sospette. Ogni volta che si visita una pagina Web infatti, il suo indirizzo viene confrontato con quelli di un database di siti fraudolenti ("phishing") o contenenti software pericolosi ("malware") noti.

Stato della sicurezza

Quando la Protezione Anti-Frode è attiva, tutte le pagine Web richieste dall'utente vengono inviate ai filtri anti phishing e anti malware ed il loro stato di sicurezza viene visualizzato sottoforma di icona sul lato destro del campo indirizzi, come indicato nella tabella in basso. Cliccando sull'icona (scorciatoia: Alt + Invio), si apre una finestra di dialogo che contiene informazioni aggiuntive e che permette all'utente di segnalare un sito sospetto fornendo una eventuale spiegazione.

Campo indirizzi Protocollo Stato
HTTPS Sito estremamente sicuro, con Convalida Estesa (Extended Validation)
HTTPS Sito sicuro
HTTPS Sito HTTPS con problemi
HTTP Sito normale
Sito Fraudolento
Qualsiasi Sito in lista nera, Avviso di frode

Nei siti sicuri viene visualizzata un'icona a forma di catenaccio nella parte destra del campo indirizzi. Il clic su questa icona permette di accedere alle informazioni relative alla sicurezza della pagina, incluse le informazioni sul certificato presentato dal sito Web. Un sito sicuro con Convalida Estesa (Extended Validation) fornisce al momento il massimo livello di protezione possibile, essendo stato verificato da una terza parte fidata.

Se un sito Web viene individuato nell'elenco dei siti fraudolenti, viene mostrata una finestra di avviso e l'utente può decidere se proseguire ugualmente la visita o se andare alla home page. La Protezione Anti-Frode non introduce alcun ritardo nell'apertura delle pagine Web.

Ulteriori informazioni sulla Protezione Anti-Frode di Opera.

Attivazione/disattivazione della Protezione Anti-Frode

La Protezione Anti-Frode è attivata in maniera predefinita. È possibile disattivarla o riattivarla in Preferenze > Avanzate > Sicurezza agendo opportunamente sulla casella denominata "Attiva la Protezione Anti-Frode".