Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Opera Unite
  11. Blocco dei contenuti
  12. Protezione Anti-Frode
  13. BitTorrent
  14. Modalità di visualizzazione
  15. Strumenti per gli sviluppatori
  16. Preferenze
  17. Preferenze Avanzate
  18. Skin
  19. Scorciatoie da tastiera
  20. Utilizzo del mouse
  21. Interfaccia vocale
  22. E-mail e news
  23. Feed
  24. Chat
  25. Finestre di dialogo
  26. Aggiornamenti automatici
  27. Backup di Opera

Navigazione

Preferenze > Avanzate > Navigazione

Impostazioni relative alla gestione delle pagine Web in Opera.

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Caricamento delle pagine

Alla voce "Caricamento" è possibile selezionare dopo quanto tempo (dall'inizio del caricamento) Opera deve tentare di visualizzare le pagine.

Icone di pagina

Molte pagine Web dispongono di una piccola icona che le rappresenta. Opera visualizza questa icona nel campo indirizzi, nei segnalibri, sulle schede aperte e così via.

Esistono due metodi per impostare l'icona di pagina; il primo consiste nell'inserire un link del tipo link rel="immagine" nel codice della pagina mentre il secondo richiede che sia presente un file chiamato favicon.ico nella cartella principale del server Web che ospita la pagina stessa.

Come impostazione predefinita, Opera visualizza le icone inserite con entrambi i metodi. È possibile disattivare entrambi o abilitare la visualizzazione delle sole icone associate mediante link.

Scorrimento

La barra di scorrimento (verticale) è normalmente posizionata sul margine destro dello schermo e indica la lunghezza del documento e la posizione dei contenuti visualizzati, al suo interno. È possibile scorrere un documento cliccando sui tasti a forma di freccia all'estremità della barra o trascinando l'indicatore di posizione con il mouse. Se si desidera non visualizzare la barra di scorrimento, deselezionare la relativa casella.

Se si utilizza la rotella del mouse o i tasti direzione per scorrere una pagina, è possibile decidere se lo scorrimento deve essere istantaneo o se, piuttosto, il documento deve scorrere lentamente nella nuova posizione. In questo secondo caso, spuntare la casella "Scorrimento uniforme".

Dimensioni della pagina e suggerimenti

La barra del titolo è la parte più alta della finestra di Opera; al suo interno viene visualizzato il titolo della pagina Web attiva e la versione di Opera.

Spuntare la casella "Mostra le dimensioni delle pagine Web nella barra del titolo" se si desidera che la dimensione della pagina Web attiva venga visualizzata nella barra del titolo. Questo permette di vedere come appare una pagina alle varie risoluzioni.

I suggerimenti sono delle informazioni che Opera visualizza quando, con il mouse, si transita sopra alcuni elementi delle pagine Web o dell'interfaccia del programma. Eliminare il segno di spunta dalla casella "Mostra i suggerimenti" per disattivare questa funzionalità.

Per evitare la chiusura accidentale dell'applicazione, è possibile richiedere la visualizzazione di una finestra di dialogo di conferma quando si chiude Opera.

Menu Finestre

Se si desidera accedere ai comandi per il ridimensionamento, il riordino e la chiusura di schede e finestre direttamente dalla barra dei menu, selezionare "Mostra il menu Finestre".

Controllo ortografico

Il controllo ortografico verifica la correttezza del testo digitato in tutti i campi di inserimento multiriga: nei moduli, nei messaggi di posta elettronica, nelle note e durante le sessioni di chat. Gli errori di battitura sono identificati da una riga rossa sotto la parola errata. Per i campi di inserimento a riga singola, il controllo ortografico non è automatico ed è necessario attivarlo cliccando col tasto destro sul campo e selezionando "Controllo ortografico" nel menu contestuale.

Correzione degli errori

Per visualizzare l'elenco delle correzioni suggerite per una parola errata cliccare col tasto destro sulla parola segnata in rosso. Scegliere una delle correzioni proposte per applicarla. È anche possibile aggiungere un termine al dizionario predefinito, ignorare tutte le istanze del termine o rimuoverlo dal dizionario.

Aggiungere un dizionario

Opera utilizza dizionari in formato Hunspell e include un dizionario della lingua Inglese Americano. Per aggiungere un dizionario per una lingua differente:

  1. Cliccare col tasto destro sul campo per visualizzare il menu contestuale.
  2. Selezionare Dizionari > Aggiungi/Rimuovi Dizionari.
  3. Nella finestra di dialogo selezionare la lingua desiderata. È possibile usare il campo di ricerca veloce per individuare la lingua rapidamente.
  4. Spuntare la lingua desiderata e cliccare su "Avanti".
  5. Accettare la licenza e cliccare "Avanti".
  6. Scegliere il dizionario predefinito da utilizzare per il controllo ortografico e cliccare "Fine".