Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Blocco dei contenuti
  11. Protezione Anti-Frode
  12. BitTorrent
  13. Modalità di visualizzazione
  14. Strumenti per gli sviluppatori
  15. Preferenze
  16. Preferenze Avanzate
  17. Skin
  18. Scorciatoie da tastiera
  19. Utilizzo del mouse
  20. Interfaccia vocale
  21. E-mail e news
  22. Feed
  23. Chat
  24. Finestre di dialogo
  25. Aggiornamenti automatici
  26. Backup di Opera

Preferenze

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

La finestra di dialogo Preferenze contiene un vasto insieme di impostazioni personalizzabili; le più importanti sono raccolte nelle schede "Generali", "Moduli", "Ricerche" e "Pagine Web".

Per accedere alle Preferenze cliccare su Strumenti > Preferenze oppure premere Ctrl+F12.

Preferenze avanzate

Le impostazioni disponibili nella scheda "Avanzate" permettono di regolare in dettaglio numerosi aspetti del browser quali la gestione delle schede, i cookie, la rete, i font e molto altro.

Preferenze veloci

Per avere accesso immediato alle impostazioni sui contenuti, i pop-up e la rete, premere F12 e modificare le Preferenze Veloci. Queste impostazioni si applicano alla scheda attiva e a tutte quelle aperte successivamente.

Preferenze specifiche dei siti

A volte, può capitare di voler modificare in modo permanente le impostazioni solo per un particolare sito. È il caso, ad esempio, di un sito Web che ha bisogno dei pop-up per funzionare correttamente; con le preferenze specifiche per i siti è possibile consentire tutti i pop-up per questo sito pur mantenendo attivo il blocco pop-up per tutti gli altri. Similmente, è possibile consentire al sito della propria banca o ad un altro sito fidato di utilizzare un numero maggiore di tecnologie e contenuti rispetto agli altri siti.

Il sistema più semplice per creare e modificare le preferenze specifiche per un sito è quello di cliccare con il tasto destro in un punto qualsiasi del sito stesso e selezionare "Modifica le preferenze per questo sito". Verrà visualizzata una finestra di dialogo nella quale si potranno configurare le impostazioni personalizzate relative a pop-up, cookie e rete.

Nota: Le preferenze specifiche dei siti hanno priorità maggiore sulle preferenze veloci; una eventuale modifica delle preferenze veloci, dunque, non influenza le preferenze specifiche di un sito, se configurate.