Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Blocco dei contenuti
  11. Protezione Anti-Frode
  12. BitTorrent
  13. Modalità di visualizzazione
  14. Strumenti per gli sviluppatori
  15. Preferenze
  16. Preferenze Avanzate
  17. Skin
  18. Scorciatoie da tastiera
  19. Utilizzo del mouse
  20. Interfaccia vocale
  21. E-mail e news
  22. Feed
  23. Chat
  24. Finestre di dialogo
  25. Aggiornamenti automatici
  26. Backup di Opera

Menu

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Tutte le funzionalità più importanti di Opera sono raggiungibili dal menu principale. Inoltre, quasi ogni elemento dell'interfaccia di Opera dispone di un menu contestuale raggiungibile cliccandovi sopra col tasto destro del mouse.

Menu principale

Nell'impostazione predefinita, il menu principale ospita le seguenti voci:

Se si creano degli account, attivando in tal modo i client di messaggistica di Opera, si rendono disponibili i relativi menu. In Preferenze Avanzate per la Navigazione è anche possibile attivare il menu Finestre.

Menu contestuali

I menu contestuali compaiono quando si clicca col tasto destro su vari elementi sia dell'interfaccia utente che delle pagine Web. Al loro interno, sono disponibili diverse opzioni relative all'elemento scelto.

Menu delle pagine

Il menu delle pagine viene visualizzato quando si clicca col tasto destro in una pagina Web in un punto in cui non sono presenti link, immagini o moduli.

Le opzioni più importanti sono:

Aggiorna ogni »
Per tenere sotto controllo una pagina aggiornandola di frequente
Invia l'indirizzo per posta
Per creare un messaggio e-mail contenente l'indirizzo della pagina corrente
Sorgenti della pagina
Per visualizzare il codice sorgente della pagina corrente
Convalida dei sorgenti
Per convalidare il codice sorgente della pagina utilizzando un apposito servizio online

Menu del testo

Il menu contestuale per il testo selezionato contiene numerose opzioni molto utili.

Menu dei link

Il menu dei link, visualizzato quando si clicca col tasto destro su un link, permette di selezionare come aprire o salvare il documento collegato al link o l'indirizzo del link stesso. Provare in questo punto

Menu delle immagini

Il menu Immagine viene visualizzato quando si clicca col tasto destro su un'immagine. Al suo interno, sono disponibili opzioni per aprire, copiare e salvare l'immagine. Selezionando "Proprietà dell'immagine", inoltre, è possibile ottenere tutte le informazioni disponibili (metadata) sulla stessa.

Quando si clicca un'immagine che fa da link, il menu contestuale visualizzato contiene le voci di entrambi i menu delle immagini e dei link.

Menu degli indirizzi e-mail

Il menu degli indirizzi e-mail viene visualizzato quando si clicca col tasto destro su un link "mailto:" (ovvero un indirizzo e-mail). Il menu consente di copiare, salvare o utilizzare l'indirizzo e-mail collegato. Cliccare qui per provare

Quando si clicca un'immagine che fa da link a un indirizzo di posta elettronica, il menu contestuale visualizzato contiene le voci di entrambi i menu delle immagini e degli indirizzi e-mail.

Menu dei moduli

Il menu dei moduli viene visualizzato quando si clicca col tasto destro nel campo di un modulo. Il menu contiene alcune opzioni per la modifica del testo (taglia, copia, incolla) e permette inoltre di inserire le informazioni personali prelevate dalla scheda Moduli nelle Preferenze e dalle note. Selezionando "Controllo ortografico" è anche possibile controllare l'ortografia del contenuto del campo evidenziato.

Menu degli stili

I fogli di stile inclusi nell'installazione predefinita di Opera possono migliorare la leggibilità di una pagina, permettere un più semplice debug del codice HTML e modificare drasticamente l'aspetto dei siti visitati.

  1. Cliccare sul tasto Modalità Autore/Utente nella barra di visualizzazione per passare in modalità Utente
  2. Aprire l'elenco a discesa del tasto e selezionare lo stile desiderato

Suggerimento: È possibile aggiungere altri fogli di stile e configurare le modalità autore e utente nella sezione Preferenze, Contenuti.

Ulteriori informazioni sui fogli di stile

Preferenze veloci

Nel menu Preferenze veloci sono disponibili le impostazioni più comunemente usate in Opera.

È possibile accedere in qualsiasi momento a questo menu premendo F12 o selezionando Preferenze veloci dal menu Strumenti.

Suggerimento: Per accedere a molte più opzioni, aprire la finestra Preferenze (premendo Ctrl+F12).