Opera Software
  1. Barre degli strumenti
  2. Menu
  3. Pannelli
  4. Accesso Rapido
  5. Segnalibri
  6. Widget
  7. Note
  8. Opera Link
  9. Opera Turbo
  10. Blocco dei contenuti
  11. Protezione Anti-Frode
  12. BitTorrent
  13. Modalità di visualizzazione
  14. Strumenti per gli sviluppatori
  15. Preferenze
  16. Preferenze Avanzate
  17. Skin
  18. Scorciatoie da tastiera
  19. Utilizzo del mouse
  20. Interfaccia vocale
  21. E-mail e news
  22. Feed
  23. Chat
  24. Finestre di dialogo
  25. Aggiornamenti automatici
  26. Backup di Opera

Modalità di visualizzazione

Opera dispone di diverse modalità di visualizzazione per adattarsi all'hardware e alle abitudini di navigazione dell'utente.

Premere Pag Giù e Pag Su per spostarsi fra le diapositive

Due di queste risultano particolarmente utili agli utilizzatori di computer portatili, sono le modalità: adatta alla larghezza e schermo intero.

Adatta alla larghezza

Il motore di rendering di Opera è in grado di riformattare dinamicamente tutte le pagine Web. Numerose pagine Web sono progettate per specifiche risoluzioni e dimensioni dello schermo. La modalità 'Adatta alla larghezza' permette di ridimensionarle adattandole allo spazio disponibile sullo schermo.

La modalità Adatta alla larghezza può essere attivata in modo permanente in Preferenze delle pagine Web.

Se invece si preferisce mantenere la modalità di visualizzazione normale come predefinita, è possibile premere Ctrl+F11 o cliccare su Visualizza > Adatta alla larghezza per attivare la modalità Adatta alla larghezza solo in quelle pagine troppo larghe per essere visualizzate per intero nello schermo.

Schermo intero

La modalità Schermo Intero permette di utilizzare l'intero schermo del computer per la navigazione. Attivando la modalità, tutti i menu e le barre degli strumenti vengono rimossi ma rimane possibile utilizzare i menu contestuali, i gesti del mouse e le scorciatoie da tastiera.

Per attivare la modalità Schermo Intero è necessario premere F11, selezionare "Schermo intero" nel menu contestuale della pagina Web oppure cliccare su Visualizza > Schermo intero. F11 e il menu contestuale permettono anche di ritornare alla modalità di visualizzazione normale.

Opera Show

Se un documento Web contiene uno stile per il tipo di media "projection", il passaggio alla modalità a schermo intero converte Opera in uno strumento per le presentazioni. I tasti Pag Su e Pag Giù, in questo caso, vengono utilizzati per scorrere fra le diapositive.

Modalità chiosco

La modalità Chiosco viene attivata utilizzando il parametro da riga di comando /KioskMode per avviare Opera. Se attiva, agli utenti viene presentata una versione a tutto schermo e con capacità limitate del browser. La modalità è molto utile in luoghi di pubblico accesso quali scuole, biblioteche e chioschi informativi.

Schermo ridotto

La modalità di visualizzazione Schermo ridotto, attivabile dal menu Visualizza > Schermo ridotto, consente di vedere come la pagina Web attiva apparirebbe in un dispositivo mobile dotato di browser Opera. Questa caratteristica può tornare molto utile agli sviluppatori Web che intendono verificare se il design di una pagina si adatta bene ad un dispositivo mobile.

La modalità Schermo ridotto può essere attivata anche nei pannelli Web per adattare il loro contenuto al limitato spazio disponibile.

Anteprima di stampa

La modalità Anteprima di stampa mostra come apparirebbe una pagina Web se stampata. Per attivare la modalità, premere Maiusc+P o cliccare su File > Anteprima di stampa.

Ulteriori informazioni