Guida di Opera

Widget di Opera

Messaggio importante: A partire da Opera 12, i widget di Opera sono disattivati per impostazione predefinita e non verranno ulteriormente sviluppati. Incoraggiamo tutti gli sviluppatori a portare le loro soluzioni sulla piattaforma delle estensioni.

È ancora possibile riinstallare i widget tuttavia è bene sapere che nella forma attuale questi verranno presto abbandonati. Solo quelli portati nella piattaforma delle estensioni saranno supportati a lungo termine.

I widget sono applicazioni basate sulla tecnologia web. Esistono widget per quasi tutti gli utilizzi possibili: previsioni del tempo, giochi, orologi, dizionari, riproduttori multimediali e molto altro.

Prima di Opera 10.50, i widget erano strettamente legati all'interfaccia del browser. Alla chiusura di Opera, essi venivano chiusi. Con Opera 10.50 è stata introdotta una tecnologia che libera i widget dall'interfaccia e li trasforma in applicazioni regolari. I Widget di Opera possono ora essere avviati senza aprire il browser. Opera deve ancora essere installato sul sistema, perché i widget dipendono dal suo motore web, ma per il resto, i widget sono autonomi. Per enfatizzare maggiormente il concetto di applicazioni indipendenti, Opera installa i widget all'interno del menu delle applicazioni del sistema operativo, insieme ai normali programmi.

Installazione dei widget

Per cercare e installare widget, visitare http://widgets.opera.com/. Scegliere un widget e cliccare sul tasto "Installa". Una procedura guidata assisterà durante l'installazione. Per impostazione predefinita, verrà creato un collegamento in /Applications, insieme alle altre applicazioni.

Disinstallazione dei widget

Per rimuovere un widget dal sistema è necessario seguire la normale procedura di disinstallazione dei programmi.

Menu contestuale

È possibile trascinare e posizionare i widget ovunque si voglia sullo schermo. Cliccando tenendo premuto Ctrl si ottiene un menu contestuale che offre opzioni aggiuntive quali posizionamento e zoom, impostazioni, strumenti per gli sviluppatori e la possibilità di chiudere il widget.

Ulteriori informazioni