Guida di Opera

Opera Unite

Messaggio importante: A partire da Opera 12, Opera Unite è stato rimosso dall'impostazione predefinita per i nuovi utenti e verrà nel tempo abbandonato. Incoraggiamo tutti gli sviluppatori a portare le loro soluzioni sulla piattaforma delle estensioni.

Introduzione

Opera Unite è una tecnologia in grado di trasformare il browser in un server web personale. Con Opera Unite sarete allo stesso tempo fruitori (client) e fornitori di servizi (server), visitatori e webmaster. Oltre a ricevere i contenuti web dai siti che visitate, sarete in grado di trasmettere voi stessi i contenuti del vostro computer. Il tutto nel pieno rispetto della vostra privacy: sarete voi a decidere cosa condividere e con chi.

Per semplificare la gestione del vostro server web personale e per consentirvi di sfruttarne al massimo le potenzialità, Opera Unite fornisce numerose applicazioni. Quelle incluse nell'installazione predefinita di Opera sono:

File Sharing
Per accedere ai vostri file da altri computer in rete
Fridge
Una bacheca per i vostri appunti
Media Player
Per ascoltare la vostra musica da altri computer
Messenger
Per comunicare con i vostri amici su My Opera
Photo Sharing
Per condividere una galleria delle vostre foto o mostrarle in una presentazione
web Server
Per pubblicare i vostri siti web

Ulteriori applicazioni sono disponibili su http://unite.opera.com/.

Per utilizzare Opera Unite è necessario registrare un account di Opera. Tale account può essere utilizzato anche per accedere al sito web della comunità My Opera, al sito degli sviluppatori Dev.Opera e per attivare Opera Link.

Nota: Le applicazioni di Opera Unite vengono pubblicate attraverso Opera e i file condivisi risiedono sul vostro computer. Le applicazioni, pertanto, non saranno disponibili se si chiude il browser Opera o si spegne il PC.

Attivare Opera Unite

Per attivare Opera Unite:

  1. Visitare Add-on: Opera Unite.
  2. Verrà avviata una procedura guidata di iscrizione a Opera. Se si è già in possesso di un account di Opera, cliccare su "Possiedo già un account".
  3. Nel seguito della procedura verrà richiesto di scegliere un "nome del computer" in modo tale che il server web legato al vostro computer abbia un identificativo univoco nella forma http://nome_del_computer.nome_utente.operaunite.com/, dove "nome_utente" è il nome utente del vostro account Opera e "nome_del_computer" è il nome del computer appena scelto.
  4. Il tasto "Impostazioni avanzate" permette di regolare il livello di visibilità a terzi delle vostre applicazioni.

In qualsiasi momento è possibile disattivare Opera Unite, arrestando di conseguenza tutte le applicazioni attive, seguendo i passi:

Gestione delle applicazioni

Le applicazioni vengono gestite dal pannello Unite. Esistono molti modi per visualizzare tale pannello, i due più comuni sono:

Per avviare un'applicazione:

  1. Selezionare un'applicazione nel menu Unite e cliccare su "Avvia". In alternativa, doppiocliccare sul nome dell'applicazione o cliccarvi col tasto destro e scegliere "Avvia".
  2. I passi successivi dipendono dall'applicazione prescelta. Le applicazioni per la condivisione di contenuti, ad esempio, richiedono di specificare la cartella contenente i dati da condividere. Il tasto "Impostazioni avanzate" in questo caso permette di stabilire il livello di visibilità delle informazioni.
  3. La pagina iniziale di un applicazione, visualizzata all'avvio, è quella del proprietario. In essa è possibile, tra l'altro, modificare la password richiesta ai visitatori per accedere ai contenuti. Se si desidera visualizzare un'applicazione così come essa apparirà ai visitatori invece, cliccare sul link "Anteprima" posto in alto a destra.
  4. Per impostazione predefinita, le applicazioni per la condivisione di contenuti richiedono una password per accedere ai dati. Per disabilitare tale protezione e rendere l'applicazione accessibile a tutti, spuntare la casella opzione "pubblica".
  5. Il livello di attività di un'applicazione avviata è indicato direttamente nel pannello Unite.

Per arrestare un'applicazione attiva selezionarla nel pannello Unite e cliccare su "Arresta". In alternativa, cliccarvi sopra col tasto destro e selezionare "Arresta". Nota: la disattivazione di Opera Unite, la chiusura del browser Opera o lo spegnimento del PC comportano la chiusura di tutte le applicazioni Unite.

Visitare le applicazioni

Affinché i visitatori possano accedere alle vostre applicazioni, è necessario che conoscano il loro indirizzo web e, se attiva, la password di protezione.

Tutte le applicazioni avviate hanno un proprio indirizzo univoco. Nella pagina iniziale del proprietario tale indirizzo è scritto nella parte in alto a destra, sotto la voce "Condivisione". La password è anch'essa visualizzata, immediatamente sotto. Per visitare un'applicazione da un altro computer non è necessario utilizzare il browser Opera. È sufficiente un qualunque browser web conforme agli standard.