Guida di Opera

Controllo ortografico

Il controllo ortografico verifica l'ortografia del testo digitato in tutti i campi multiriga: nei moduli, quando si compone un messaggio in Opera Mail, o quando si digitano delle note.

Utilizzo del controllo ortografico

Quando si digita nei campi di inserimento multiriga, gli errori di battitura sono identificati da una riga tratteggiata rossa sotto la parola errata. Per i campi di inserimento a riga singola, il controllo ortografico non è automatico ed è necessario attivarlo cliccando tenendo premuto Ctrl sul campo e selezionando "Controllo ortografico" nel menu contestuale.

Correzione degli errori di ortografia

Per visualizzare l'elenco delle correzioni suggerite per una parola errata cliccare tenendo premuto Ctrl sulla parola segnata in rosso. Scegliere una delle correzioni proposte per applicarla. È anche possibile aggiungere un termine al dizionario predefinito, ignorare tutte le istanze del termine o rimuoverlo dal dizionario.

Attivare/Disattivare il controllo ortografico

Per attivare o disattivare il controllo ortografico è possibile:

Aggiungere un dizionario

Opera utilizza dizionari in formato Hunspell e include un dizionario della lingua Inglese Americano. Per aggiungere un dizionario per una lingua differente:

  1. Cliccare tenendo premuto Ctrl su un campo di inserimento per visualizzare il menu contestuale.
  2. Selezionare Dizionari > Aggiungi/Rimuovi Dizionari.
  3. Nella finestra di dialogo Dizionari per il controllo ortografico, selezionare la lingua desiderata. È possibile usare il campo "Ricerca veloce" per individuare la lingua rapidamente.
  4. Spuntare la lingua desiderata e cliccare su "Avanti".
  5. Accettare la licenza e cliccare "Avanti".
  6. Scegliere il dizionario predefinito da utilizzare per il controllo ortografico e cliccare "Fine".

Argomento correlato