Guida di Opera

Identità del browser

In alcuni casi, se una pagina non viene visualizzata correttamente o si riceve un messaggio che dice che il browser in uso non è supportato, è possibile risolvere il problema cambiando la stringa identificativa con cui Opera si presenta al sito.

Quando un browser si connette ad un sito web invia a questo una stringa di identificazione. In questo modo alcuni siti possono contenere pagine differenti per ognuno dei browser più diffusi. Tuttavia, dal momento che i browser sono in continua evoluzione, le ipotesi fatte dai progettisti di un sito possono non essere valide.

Per modificare la stringa identificativa, cliccare tenendo premuto Ctrl su una pagina del sito e selezionare "Preferenze specifiche del sito". Passare alla scheda Rete e scegliere un browser differente come identificazione. In casi estremi può esser necessario camuffare completamente Opera come un altro browser. Al termine, premere F5 per ricaricare la pagina.

Nota: "Identificati come" fa sì che Opera si presenti al server come un browser differente pur conservando la propria identità. "Mascherati da", invece, elimina completamente ogni riferimento all'identità di Opera. Quest'ultimo sistema è necessario solo raramente ma può tornare utile con i siti progettati in maniera errata o non funzionanti.

Esiste un menu specifico per semplificare la segnalazione di problemi con particolari siti. La segnalazione includerà l'indirizzo, i commenti dell'utente e alcune impostazioni base di Opera che saranno necessari agli sviluppatori per cercare una soluzione al problema. Andare in Guida > Segnala un problema con un sito.

Problemi con Java

Alcune banche online utilizzano un applet Java per il processo di login sicuro. Se non si ha Java installato, o se Java non funziona bene, l'accesso a questi siti potrebbe risultare impossibile.

Argomenti correlati

Vedere inoltre Open the web e Opera for web designers